Nuovi obblighi sulle modalità di presentazione degli F24

Il D.l. 124/2019 (c.d. “Collegato Fiscale”) recante «Disposizioni urgenti in materia fiscale e per esigenze indifferibili» ha ampliato i casi in cui è obbligatorio avvalersi dei servizi telematici messi a disposizione dall’Agenzia delle Entrate (Entratel e Fisconline) per la presentazione telematica delle deleghe di pagamento F24, nonché la platea dei soggetti a ciò tenuti.

Prima del Collegato Fiscale sopra citato già il Decreto legge 50/2017 aveva introdotto l’obbligo per i titolari di partita IVA dell’utilizzo del canale Entratel/Fisconline nel caso in cui il modello F24 presentato contenga una compensazione tra uno o più debiti e uno o più crediti. Erano però stati esclusi dall’obbligo di usare i canali telematici messi a disposizione dall’Agenzia delle Entrate i sostituti di imposta se l’F24 conteneva solo crediti derivanti dal Bonus “80 euro” o da rimborsi effettuati per liquidazione 730, in quanto non si trattava di imposte ma di qualcosa che è stato già anticipato al contribuente da parte del sostituto d’imposta e che gli viene semplicemente restituito (Notizie Studio D&R 20170606).

Il comma 2 dell’art. 3 del citato Decreto 124/2019 ha però rivisto questa impostazione: l’utilizzo esclusivo dei servizi dell’Agenzia delle Entrate è stato esteso anche per il recupero di somme come il bonus Renzi ed i rimborsi del 730 nonché allargato la platea dell’obbligo anche ai privati non titolari di partita:

TITOLARI DI PARTITA IVA NON TITOLARI DI PARTITA IVA
 

F24 senza compensazione

 

HOME BANKING

ENTRATEL/FISCONLINE

CARTECEO

HOME BANKING

ENTRATEL/FISCONLINE

F24 con compensazione (saldo positivo o a zero)  

ENTRATEL/FISCONLINE

 

ENTRATEL/FISCONLINE

Le nuove disposizioni si applicano con riferimento ai crediti maturati a decorrere dal periodo d’imposta in corso al 31 dicembre 2019 (quindi per i sostituti di imposta dal’F24 con scadenza 16 gennaio 2020).

Ricordiamo che per chi non si avvale di un intermediario è a disposizione il servizio web dell’Agenzia delle Entrate “F24 Web” che senza dover scaricare nessun software è utilizzabile per il pagamento degli F24 previa registrazione ai servizi telematici: https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/Schede/Pagamenti/F24/Compilazione+invio+F24+via+web/.

Dr Alessandro Raimondi
Consulente del Lavoro



Lascia un commento