NUOVE MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA ANF

A decorrere dal 1° aprile 2019 le domande di assegno per il nucleo familiare dei lavoratori dipendenti di aziende attive del settore privato non agricolo devono essere presentate direttamente all’INPS, esclusivamente in modalità telematicacomprese le richieste diarretratiLe domande già presentate al datore di lavoro fino alla data del 31 marzo 2019 con il modello “ANF/DIP”, per il periodo compreso tra il 1° luglio 2018 ed il 30 giugno 2019 o a valere sugli anni precedenti, non devono essere reiterate.

I dati richiesti saranno gli stessi del modulo SR16 (ANF/DIP). L’invio telematico può avvenire mediante il servizio on line dedicato, accessibile dal 1° aprile dal sito dell’Istituto, mediante il PIN dispositivo, SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o la Carta Nazionale dei Servizi. È possibile avvalersi dell’aiuto di un patronato o di un intermediario dell’Istituto, attraverso i servizi telematici offerti dagli stessi, anche senza il PIN.

L’istituto provvederà a definire il diritto e la misura della prestazione familiare richiesta. Al richiedente saranno inviati gli eventuali provvedimenti di rigetto della domanda.

L’utente può comunque prendere visione dell’esito della domanda presentata accedendo con le proprie credenziali alla specifica sezione “Consultazione domanda”, disponibile nell’area riservata.

In caso di variazione nella composizione del nucleo familiare, o nel caso in cui si modifichino le condizioni che danno titolo all’aumento dei livelli di reddito familiare, il lavoratore interessato deve presentare, sempre in modalità telematica, una domanda di variazione per il periodo di interesse, avvalendosi della procedura ANF DIP”.

Dr Alessandro Raimondi
Consulente del Lavoro



Lascia un commento