Modifiche apportate al tempo determinato dal cd “Decreto Dignità”

Il Consiglio dei Ministri ha licenziato e sarà quindi pienamente operativo, non appena pubblicato in Gazzetta, il cd “Decreto Dignità” recante disposizioni urgenti per la dignità dei lavoratori e delle imprese.

Ricordiamo che i Decreti Legge sono atti normativi emanati dal Governo per attuare disposizioni urgenti e sono immediatamente operativi. Il parlamento ha 60 giorni di tempo per convertire il testo, anche con modifiche, per farlo diventare Legge dello Stato. Se il Decreto non viene convertito nei tempi decade e perde efficacia.

Elenchiamo di seguito le modifiche più importanti che sono state operate sui contratti a tempo determinato.

DURATA

  1. viene ridotta da 36 a 12 mesi la durata massima dell’apposizione del termine;
  2. è possibile appore un termine più lungo fino a 24 mesi ”per esigenze temporanee e oggettive, estranee all’ordinaria attività per esigenze sostitutive di altri lavoratori” o “per esigenze connesse a incrementi temporanei, significativi e non programmabili dell’attività ordinaria”;
  3. vengono ridotte da 5 a 4 volte le proroghe possibili. Ogni proroga dovrà avere una delle causali indicate al punto 2);
  4. la durata massima complessiva dei contratto a termine con uno stesso lavoratore a prescindere dal numero di proroghe e di rinnovi non può superare i 24 mesi.

Dr Alessandro Raimondi
Consulente del Lavoro



Lascia un commento